Home Page Docenti
pix_trasprente
Portale UniorHome PageAggiungi pagina ai preferitiWeb MailStampa la pagina
pix_trasprente
   Italiano - English  pix_trasprente
  A+  pix   a-  
pix_trasprente

  Gestione pagine personali docenti

Per gestire la propria pagina personale, gli avvisi in bacheca, i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.


pix_trasprente
Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE

C. MARIA LAUDANDO

Posizione Attuale

- dal 1 gennaio 2001 Professore associato di Letteratura inglese (L-LIN/10) presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università di Napoli “L’Orientale”

webpage: http://docenti.unior.it/index2.php?user_id=cmlaudando&content_id_start=1

-Membro del Senato accademico come rappresentante eletto per i professori associati del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati

-Referente d’Ateneo per il Tutorato in Itinere

-Membro del Gruppo di Riesame e Responsabile QA per il CdS in Lingue, letterature e culture dell’Europa e delle Americhe   

-Membro del Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Comparati

-Membro del Comitato Scientifico della rivista internazionale online, di fascia A, Anglistica – Aion. An Interdisciplinary Journal

-Membro del Comitato Scientifico della Collana Biblioteca di Anglistica ‘Fernando Ferrara’ della casa Editrice Giannini di Napoli

Carriera

- dal 1 gennaio 2001 Professore associato di Letteratura inglese (L-LIN/10)

2000-1997 Ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare L18A (Lingua e Letteratura Inglese)

1997-1994 Docente di Lingua e letteratura inglese al Liceo Socio-Psico-Pedagogico e Scientifico “S. Cantone” di Pomigliano d’Arco (1995-97) − Docente di Lingua e civiltà inglese presso il Liceo Scientifico “P. Giovio” di Como (1994-95)

1990-1989 Assistente di Lingua Italiana (Ministero degli Affari Esteri) in scuole secondarie tedesche (Augustiner Schule e Burggymnasium) a Friedberg/Hessen

Qualifiche

agosto 2014 Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di Prima Fascia nel settore concorsuale 10/L1 - Lingue, Letterature e Culture Inglese e Anglo-Americana

dicembre 1994 Ph. D. in Letteratura Inglese (University of Manchester)  con borsa di studio biennale dell’Università “L’Orientale” + borsa di studio annuale dell’Università di Manchester; Tutor scientifico all’Università di Manchester: prof. Damian Grant. Tutor scientifico IUO: prof.ssa Laura Di Michele. Tesi di dottorato: Parody, Paratext, Palimpsest. A Study of Intertextual Strategies in the Writings of Laurence Sterne.

1993 Abilitazione per l’insegnamento di lingua e civiltà straniere (inglese) presso scuole e istituti d’istruzione secondaria (provincia di Como) con nomina in ruolo e assegnazione di sede come vincitrice di concorso (D.M. 23/3/90).

1991 Abilitazione per l’insegnamento di Lingua e civiltà tedesca e di Lingua e civiltà inglese nella scuola media I grado (provincia di Napoli).

giugno 1989 Laurea cum laude in Lingue e Letterature Straniere Moderne; lingue quadrienniali: inglese e tedesco (Università di Napoli “L’Orientale”)

luglio 1984 Diploma di maturità classica 60/60 (Liceo Classico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco)

 Incarichi istituzionali (selezione)

quadriennio 2015-2019 conferma come membro del Senato accademico

dal 2015 Referente d’Ateneo per l’Orientamento in Itinere

dal 2013 Membro del Gruppo del riesame per il CdS in Lingue, letterature e culture dell’Europa e delle Americhe.   

quadriennio 2015-2012 Membro del Senato Accademico in qualità di rappresentante dei professori associati del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati.

triennio 2012-2009 Presidente del Collegio di Area Didattica di “Lingue, Letterature e Culture”.

triennio 2011-2008 Membro della commissione Pubblicazioni del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati

triennio 2009-2007 Presidente del Collegio di Area Didattica di “Lingue e Linguaggi della Letteratura, dell’Arte e dello Spettacolo”.

triennio 2009-2007 Membro della Commissione di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato (CAOT).

a. a. 2007-08 Referente d’Ateneo per i rapporti di collaborazione tra il CAOT e il Napoli Teatro Festival Italia.

biennio 2005/06-2006/2007 Responsabile del Curriculum di Inglese per la laurea specialistica in “Teoria e Prassi della Traduzione”.

biennio 2002/2003-2003/2004 Membro del Comitato d’Ateneo per la SICSI in qualità di Rappresentante della classe A346 (Lingua e civiltà straniere – Inglese).

biennio 2002/2003-2003/04 Rappresentante della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere nella Commissione d’Ateneo per la Didattica dell’Informatica.

triennio 2001/2002-2003/04 Membro dell’USAD (Unità per lo Sviluppo dell’Apprendimento a Distanza).

Affiliazioni - Associazioni scientifiche

Membro del Centro di Elaborazione Culturale “Studi Postcoloniali e di Genere”

ILSF (International Laurence Sterne Foundation)

AIA (Associazione Italiana di Anglistica) and ESSE (European Association for English Studies)

ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Anglistica)

SISSD (Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII) and ISECS (International Society for Eighteenth-Century Studies)

AISCLI (Associazione Italiana di Studi sulle Culture e Letterature di Lingua inglese)

COMPALIT (Associazione di Teoria e Storia comparata della Letteratura)

Campi di Ricerca

I campi privilegiati della sua ricerca sono la letteratura, la cultura e le arti del Settecento inglese (con particolare attenzione per autori eccentrici come Swift e Sterne; per le forme della poesia satirica, della saggistica e del romanzo, la questione dell’acculturazione sessuale, sociale e nazionale nelle prime teorizzazioni della modernità); il rapporto tra scrittura, arti visive e studi sulla performance (le figurazioni marginali del mostruoso medievale, la tradizione delle arti consorelle, la modernità dell’arte e dell’estetica di William Hogarth; il teatro concettuale di Tim Crouch, l’arte intermediale di William Kentridge), l’intertestualità, le teorie della traduzione culturale. Si è anche occupata di Shakespeare e del teatro elisabettiano, di scrittura e critica femminile (privilegiando soprattutto la produzione di Virginia Woolf), di teorie del mostruoso (come la rappresentazione della metropoli londinese in Dickens), di critica letteraria, e di studi culturali e postcoloniali (in particolare il dibattito critico sulla svolta affettiva e performativa).

 Attività di Ricerca

dal 2013 Membro di una ricerca  interuniversitaria dedicata a “Maschere d’autore. La letteratura dal punto di vista degli scrittori” coordinata da Michele Stanco (Università di Napoli Federico II)

PRIN 2003: Responsabile dell’unità locale di Napoli per la ricerca nazionale diretta da Laura Di Michele e intitolata Ruoli sociali, ruoli sessuali nella letteratura e nella cultura di formazione in area britannica e anglofona. Titolo del progetto dell’unità: “Testi, corpi e percorsi di formazione tra ‘natura’ e ‘cultura’ nella produzione letteraria, artistica e culturale inglese del Settecento”.

PRIN 1999: Responsabile dell’unità locale di Napoli UNO per la ricerca nazionale diretta da Laura Di Michele e intitolata Immagini e raffigurazioni del mostruoso nella letteratura e nella cultura inglese e angloamericana. Titolo del progetto dell’unità: “Mostri medievali, grottesco elisabettiano e vampirismo ottocentesco”. 

dal 2012  Membro del Comitato Scientifico della Collana Biblioteca di Anglistica ‘Fernando Ferrara’ della casa Editrice Giannini di Napoli

dal 2015 Membro del Comitato Scientifico della rivista internazionale online di fascia A “Anglistica – Aion. An Interdisciplinary Journal”

Revisore per l’Agenzia Nazionale della Valutazione (VQR 2004-2010)

Dottorati

Già

- membro del Collegio di dottorato in Letterature e storie dei paesi di lingua inglese  

- membro del dottorato in Studi Culturali e Postcoloniali del Mondo Anglofono

è attualmente  

- membro del dottorato in Studi Letterari, linguistici e comparati

Scuole di specializzazione

Per la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento (S.I.C.S.I.) ha fatto parte della commissione di Esami di Stato nel 2003 e delle commissioni di ammissione dal 2001 al 2004 svolgendo i moduli didattici di “Laboratorio di Didattica della Letteratura Inglese”, “Didattica della Letteratura e della Cultura Inglese”, “Laboratorio di Didattica della Cultura Inglese” e “Didattica delle Letterature e delle Culture”.

Pubblicazioni

Volumi

2015 Reti performative. Letteratura, arte, teatro, nuovi media (ed.), Trento, Tangram Edizioni Scientifiche.

2014 Attention, Agency, Affect: In the Flow of Performing Audiences, Anglistica a.i.o.n.- An Interdisciplinary Journal, ed. with A. Notaro, 18.1 (2014). 

2014 La città e le tecnologie mobili della comunicazione. Parole e culture in movimento, ed. with R. Ciocca,Trento, Tangram Edizioni Scientifiche.

2012 La lettura entra in scena. Between the Acts di Virginia Woolf, Napoli, Liguori.

2009 Indiascapes. Images and Words from Globalised IndiaAnglistica a.i.o.n.- An Interdisciplinary Journal, ed. with R. Ciocca, 12.2 (2008).

2005 Le origini e le forme del romanzo inglese: teorie a confronto, ed. with D. de Filippis, Napoli, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

2002  Le tracce del mostro nella tradizione britannica tardo-medievale. Antologia di racconti (traduzione e cura), Napoli, E. S. I.

2002 “Parte prima: Tra i margini e il centro” (ed.), in La politica e la poetica del mostruoso, ed. L. Di Michele, Napoli, Liguori, pp. 25-93.

1999 (ristampa 2001) William Hogarth, L’analisi della Bellezza (traduzione e cura), Palermo, Aesthetica.

1999 Le soglie della scrittura. Saggio su Between the Acts di Virginia Woolf e Jazz di Toni Morrison, Napoli, Intercontinentalia (I. U. O.).

1995 Parody, Paratext, Palimpsest. A Study of Intertextual Strategies in the Writings of Laurence Sterne, Napoli, I. U. O.

ARTICOLI E SAGGI (SOLO RECENTI)

2015 "Reti performative: riflessioni preliminari", in Reti performative. Letteratura, arte, teatro, nuovi media, a cura di C. Maria Laudando, Trento, Tangram Edizioni Scientifiche, pp. 9-22.

2015 "Intrecci ricreativi tra testo e performance",  Dimensioni del performativo, numero monografico a cura di Flora de Giovanni e Lucia Perrone Capano, Testi e linguaggi, 9, pp. 67-81.

2014 "Introduction. Attention, Agency, Affect: In the Flow of Performing Audiences", in Attention, Agency, Affect: In the Flow of Performing Audiences, Anglistica a.i.o.n.- An Interdisciplinary Journal, ed. with A. Notaro, 18.1 (2014), pp. 1-6. 

2014 “Shandean Resonances in William Kentridge’s ‘Lesson from the Absurd’, The Shandean, 25, pp. 25-40. 

2014 "Introduzione", in C. M. Laudando - R. Ciocca (a cura di), La città e le tecnologie mobili della comunicazione. Parole e culture in movimento, Trento, Tangram Edizioni Scientifiche, pp. 11-33.

2014 “Londonscapes: traffici e flussi della modernità nella metropoli settecentesca”, in La città nel Settecento. Saperi e forme di rappresentazione, a cura di M. Formica, A. Merlotti e A.M.Rao, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, pp. 89-106.

2013 “A Line of Yoricks”, reprint in Short Story Criticism. Excerpts from Criticism of the Works of Short Fiction Writers, ed. by Amardeep Singh, Gale/Cengage Learning, vol. 183, pp. 294-301.

2013 “The Risky In-betweenness of Performing Audiences”, Alicante Journal of English Studies, special issue on Performing Identity Performing Culture, ed. by S. Caporale, L. Esposito and A. Ruggiero, pp. 45-58.

2013 “Forme del tragico in movimento: i monologhi shakespeariani di Tim Crouch”, in Shakespeare e il senso del tragico,a cura di S. de Filippis, Napoli, Loffredo editore, pp. 225-240.

2013 C. Maria Laudando, “Gli intrecci del tumultuoso Byron”, in I Due Foscari, Teatro dell’Opera di Roma, Stagione di Opera e Balletto 2012-2013, pp. 111-115.

2012 “Cultural Mobility in Kentridge’s Streets of the City”, in Laura Di Michele (ed.), Regenerating Community, Territory, Voices. Memory and Vision (Proceedings of the 25th AIA Conference), Vol. 1. Part 3: Cultural Studies, ed. by M. T. Chialant, E. Di Piazza and R. Falcone, Napoli, Liguori, pp. 257-64.

2012 “Virginia Woolf tra i silenzi e i frammenti della recitazione femminile”, in Modernismi Femminili,  a cura di L. Di Michele, Napoli, Giannini, pp. 71-84.

2011 “The Joint Venture of Tim Crouch’s Performance between Visual Art, Theatre and Education” in Challenges for the 21st Century: Dilemmas, Ambiguities, Directions, Vol. I: Literary and Cultural Studies, ed. by R. Ambrosini, R. Colombo, A. Contenti, D. Corona, L. M. Crisafulli, F. Ruggieri, Roma, Edizioni Q, pp. 199-205.

2010 “L’intimità della traduzione”, in Traduttrici. Questioni di gender nelle letterature in lingua inglese, a cura di O. Palusci, Napoli, Liguori, pp. 161-69.

2009 “Kemp’s Nine Days’ Wonder: Intertextual Acrobatics between Stage, Pace and Page”, in V. Cavone, C. Corti and  M. Trulli (eds.), Forms of Migration. Migration of Forms, Proceedings of the 23rd Conference of Associazione Italiana di Anglistica, Progedit, Bari, pp.13-23.

2009 “Al crocevia tra natura e cultura. Mappe di acculturazione sociale e sessuale nel Settecento inglese”, in M. Coppola, E. Federici e M. Parlati (a cura di), Locating Subjects/Soggetti e saperi in formazione. Identità e differenza tra premoderno e tarda modernità, Roma, Aracne, pp. 61-77.

2009 “Introduction: Indiascapes. Images and Words from Globalised India” (co-author: R. Ciocca), in Indiascapes. Images and Words from Globalised India, ed. by R. Ciocca and C. M. Laudando,Anglistica a.i.o.n. An Interdisciplinary Journal, 12.2 (2008), pp. 1-8.

2009 “A Line of Yoricks. Salman Rushdie’s Bastard Legacies between East and West”, in Indiascapes. Images and Words from Globalised India, ed. by R. Ciocca and C. M. Laudando, Anglistica a.i.o.n. An Interdisciplinary Journal, 12.2 (2008), pp. 133-45.

2007 “Unsettled Islands and Delicate Grotesques”, in Delicate Monsters: Literary Creatures of Wonder, ed. by Carlo Pagetti and Oriana Palusci, Milano, Cisalpino, pp. 35-49.

2007 “The Double Nature of Art in Eighteenth-Century England. Pope, Addison, Hogarth”, in Inspiration and Technique. Theories of Beauty and Art from Antiquity to the Present, ed. by Michele Stanco and John Roe, Bern, Peter Lang, pp. 173-91.

2007 “Jonathan Swift and the Arts of Dislocation”, in Dislocated Subjects, ed. by P. Fusella and D. Izzo,Anglistica, n. s., 9.1 (2005), pp. 45-60.

2007 “Introduzione” a Jonathan Swift, Una modesta proposta, trad. di Marco Ottaiano, Napoli, Marotta & Cafiero, pp. 7-23.

Organizzazione di Convegni e altre manifestazioni scientifiche  

 

21-22 gennaio 2016 membro del Comitato Scientifico del Convegno Risonanze. La memoria dei testidal Medioevo a oggi (Napoli UNO).

10-12 settembre 2015 Membro del comitato scientifico XXVII Congresso AIA Transnational Subjects. Linguistic, Literary, and Cultural Encounters in qualità di convener del Workshop in Cultural Studies (Napoli UNO e Federico II)

15-16 gennaio 2015 Progettazione e coordinamento scientifico e organizzativo con M. De Vivo del Convegno Reti performative. Intrecci tra letteratura, arti dinamiche e nuovi media (Napoli UNO).

6-7 dicembre 2012 Progettazione e coordinamento scientifico e organizzativo con R. Ciocca del Convegno in onore di Laura Di Michele Parole e culture in movimento. La città e le tecnologie mobili della comunicazione (Napoli UNO).

13 febbraio 2009 Responsabile del coordinamento scientifico di un workshop sull’aggiornamento dei Translation Studies all’interno del Seminario Nazionale AIA di Studi Culturali The Challenge of Cultural Studies Today (Napoli, 12-13 febbraio).  

12 marzo 2004: Responsabile del coordinamento scientifico del primo workshop per il programma di ricerca sull’acculturazione sociale e sessuale nella letteratura e cultura di formazione in area anglofona (PRIN 2003), Napoli UNO.

11-12 novembre 2003: Progettazione e coordinamento scientifico e organizzativo con D. de Filippis del Convegno Internazionale Le origini e le forme del romanzo inglese: teorie a confronto (Napoli UNO).

 CONVEGNI, CONFERENZE, LEZIONI DOTTORALI (selezione tra le più recenti):

12 febbraio 2016, “Le maschere autorali di Laurence Sterne”, paper alla Giornata di studi (ricerca interuniversitaria) Maschere d’autore. La letteratura dal punto di vista degli scrittori (Bologna).

 

22 gennaio 2016, "Le segrete risonanze delle parole in Clear Light of Day di Anita Desai", paper, Convegno Risonanze. La memoria dei testi dal Medioevo a oggi (Napoli UNO, 21-22 gennaio).

14 gennaio 2016, “From Six Drawing Lessons to Second-Hand Reading: the ‘wounded’ epistemology of William Kentridge’s processions and flipbooks”, paper, VII AISCLI Conference Postcolonial Passages into the 21st Century (Bologna, 14-15 gennaio)

16 dicembre 2015, “La tradizione/traduzione equivoca dell’umorismo shandiano”, paper, Convegno COMPALIT, Chi ride ultimo. Parodia, satira, umorismi (Università di Napoli Federico II, 16-18 dicembre).

28 maggio 2015, “‘A Global Sense of Place’ in Tim Crouch’s Conceptual Theatre”, paper, Convegno Internazionale Space & Place. Cultural Itineraries on Topography of Spaces and Geography of Places (Università della Calabria, 27-29 maggio).

 

15 e 16 gennaio 2015, "Apertura dei lavori" e "Conclusioni: Voltando pagina", Convegno Reti performative (Napoli UNO).

11 dicembre 2013, “L’intreccio ricreativo tra testo e performance”, paper, Seminario Dottorale Inter-disciplinare “Dimensioni del performativo” (Università di Salerno).



pix_trasprente

© Copyright Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"