Home Page Docenti
pix_trasprente
Portale UniorHome PageAggiungi pagina ai preferitiWeb MailStampa la pagina
pix_trasprente
   Italiano - English  pix_trasprente
  A+  pix   a-  
pix_trasprente

  Gestione pagine personali docenti

Per gestire la propria pagina personale, gli avvisi in bacheca, i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.


pix_trasprente
Curriculum vitae

 

Professore associato, s.s.d. L-OR/15, Lingua e letteratura persiana
 
1992 Laurea in Lingue e Civiltà Orientali (Istituto Universitario Orientale di Napoli, Facoltà di Lettere e Filosofia), titolo tesi: Jamâlzâde nel quadro della rinascita letteraria persiana della prima metà del Novecento (rel. Prof. Giovanni M. D’Erme).
1996 Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Studi Iranici, VIII ciclo (Istituto Universitario Orientale di Napoli, Facoltà di Lettere e Filosofia), titolo tesi: Una delle possibili origini della novellistica persiana contemporanea: il filone narrativo delle hekâyât e delle maqâmât (tutor Prof. Giovanni M. D’Erme).
1998- Socio dell’Istituto per l’Oriente “Carlo Alfonso Nallino”, Roma.
1998-2000 Fruizione di una borsa di studio biennale post-dottorale per lo studio della novellistica persiana contemporanea.
1998-1999 Cultore della materia per la disciplina “Lingua e letteratura persiana” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Studi Orientali.
1998-2008 Collaboratore di redazione della rivista Annali dell’Istituto Orientale di Napoli (sez. orientale), presso il Dipartimento di Studi Asiatici dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2000 Organizzazione del «IV Colloquio Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale. Macrotesti fra Oriente e Occidente» (Vico Equense 26-29 Ottobre 2000).
2001-2002 Cultore della materia per la disciplina “Lingua e letteratura persiana” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2002-2006 Contratto per collaborazione ad attività di ricerca (assegno di ricerca) presso il Dipartimento di Studi Asiatici dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (D.R. 1269 del 9/10/2002). Progetto di ricerca: “Il viaggio nelle letterature medioevali e moderne d’Oriente e d’Occidente: il viaggio nella produzione letteraria persiana contemporanea” (direttore di ricerca Prof. Giovanni M. D’Erme).
2002- Componente del comitato scientifico della rivista Eurasian Studies.
2003- Componente del comitato di redazione della rivista Oriente Moderno.
2008 Vincitrice della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di ricercatoreuniversitario di ruolo per il settore scientifico disciplinare L-OR/15 (Lingua e letteratura persiana) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (in servizio dall’1/10/2008).
2008- Componente del Consiglio direttivo della rivista Annali del Dipartimento di Studi Asiatici e del Dipartimento di Studi e ricerche su Africa e Paesi Arabi.
2009-2012 Componente del Comitato scientifico del CTA (Centro Telematico d’Ateneo) come rappresentante del Dipartimento di Studi Asiatici per il triennio 2009-10/2011-12.
2009- Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca Turchia, Iran, Asia Centrale.
2012- Vice direttore della rivista Annali dell’Istituto Orientale di Napoli (sez. orientale).
 
 
Attività didattica
 
1999-2000 Docente a contratto integrativo per l’insegnamento di “Letteratura persiana contemporanea” (sett. L-OR/15) nell’ambito del corso di Lingua e Letteratura Persiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2000-2001 Docente a contratto sostitutivo per l’insegnamento di “Lingua e letteratura persiana” (II biennio; sett. L-OR/15), Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Dal 2002 al 2006 Docente a contratto per l’insegnamento di “Letteratura persiana contemporanea” (sett. L/OR-15), Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Dal 2006 al 2008 Docente a contratto per l’insegnamento di “Lingua e letteratura persiana” (sett. L/OR-15), Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2006-2007 Docente a contratto per l’insegnamento di “Letteratura persiana” (sett. L/OR-15, Lingua e letteratura persiana), Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
2008-2009 Affidamento del corso di “Lingua e letteratura persiana” (sett. L/OR-15) II anno (laurea triennale), Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2009-2010 Affidamento dei corsi di “Lingua e letteratura persiana” (sett. L/OR-15) II e III anno (laurea triennale), Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2010-2011 Affidamento dei corsi di “Lingua e letteratura persiana” (sett. L/OR-15, Lingua e letteratura persiana) III (laurea triennale) e I e II anno (laurea Magistrale) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2011-2012 Affidamento dei corsi di “Lingua e letteratura persiana” (sett. L/OR-15, Lingua e letteratura persiana) I-II-III (laurea triennale) e I e II anno (laurea Magistrale) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2012-2013 Affidamento dei corsi di “Lingua e letteratura persiana” (sett. L/OR-15, Lingua e letteratura persiana) I e III (laurea triennale) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
2013-2014 Affidamento dei corsi di “Lingua e letteratura persiana” (sett. L/OR-15, Lingua e letteratura persiana) II e III (laurea triennale), presso il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.


pix_trasprente

© Copyright Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"