Home Page Docenti
pix_trasprente
Portale UniorHome PageAggiungi pagina ai preferitiWeb MailStampa la pagina
pix_trasprente
   Italiano - English  pix_trasprente
  A+  pix   a-  
pix_trasprente

  Gestione pagine personali docenti

Per gestire la propria pagina personale, gli avvisi in bacheca, i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.


pix_trasprente
Curriculum vitae

Da febbraio 2016 Ricercatore (rtd B) afferente al dipartimento di Asia Africa e Mediterraneo nonché docente per affidamento di Lingua Cinese presso l’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”, nonché docente per affidamento di Lingua Cinese.

Dal 26 novembre 2014 abilitato per la seconda fascia del settore disciplinare L-0R/21.

Componente della commissione del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca scientifica per la realizzazione del sillabo di lingua e cultura cinese per le scuole medie superiori.

L’attuale attività scientifica è focalizzata sull’analisi dell’immaginario presentato nella televisione cinese dell’epoca post Tian’anmen, al fine di individuare le rappresentazioni sociali che la produzione televisiva induce a strutturare, con il presupposto che i discorsi televisivi narrano la loro versione della Storia in modo da dare forma a significati ed identità in risposta a esigenze e bisogni di una società caratterizzata da accelerate riforme economiche.

Dal 2000 al 2006 ha collaborato al progetto “Analisi testuale di fonti premoderne e moderne nell’Asia Meridionale e Orientale: uno studio interdisciplinare fra psicologia, linguistica e antropologia storica”, diretto dal professor Paolo Santangelo (nell’ambito di una ricerca di rilevante interesse nazionale MIUR; 2004-2006) presso l’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale” nel quadro del quale ha articolato, implementato e gestito un database cinese-inglese del lessico emotivo elaborato a partire dall’analisi del talk show della CCTV Shihua shishuo.

Dal 1997 al 2000 ha collaborato al progetto di ricerca T.E.C.L.A.= Tools for Extra Community Languages Actions”(diretto dalla prof.ssa Maurizia Sacchetti presso Università degli Studi di Napoli “l’Orientale” nell’ambito dell’iniziativa comunitaria ADAPT BIS) volto all’elaborazione di supporti terminologici in lingue extracomunitarie, curando un’analisi statistica delle esigenze delle PMI campane in base alla quale ha poi realizzato manuali all’internazionalizzazione e redatto lessici specialistici.

Negli anni 1996-98 ha collaborato ai progetti europei “Eveil aux langues” (Programma comunitario Socrates - Lingua contratto n. 42137-CP-2-98-FR-LINGUA-LD, Responsabile e Coordinatore centrale: Université René Descartes - Centre Audiovisuel - PARIS V del prof. Michel Candelier).e “T.I.M.E. for Teachers” (Programma comunitario Socrates-Comenius contratto n. 4099970-CP-2-98-1-IT-COMENIUS - C2, diretto dalla professoressa Maddalena Toscano presso l’Università degli Studi di Napoli) volti a produrre materiale didattico innovativo, utilizzabile anche in ambienti educativi multiculturali, atto a sviluppare negli alunni della scuola primaria capacità di ordine metalinguistico e di ordine cognitivo al fine di facilitare l’apprendimento delle lingue straniere .

Inoltre ha collaborato sin dai primi anni del 2000 a progetti per la realizzazione di corsi multimediali (corso di LINGUE BANTU - LETTERATURE BANTU in collaborazione con la prof.ssa Maddalena Toscano A. A. 1999-2000) e di E-learning (corso di lingua cinese Competenze trasversali per la società multilinguistica dell’informazione” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata - piattaforma della Hochfeiler -  e corso di Lingua e Letteratura Cinese IV in E-learning - piattaforma USAD - dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dal marzo 2009 all'ottobre 2010 titolare di assegno sulla ricerca dal titolo: “Dalla pagina scritta al video: il passato al servizio del presente”, diretta dalla professoressa Sandra Marina Carletti, presso Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”.

Dottorato in Orientalistica (Civiltà dei Paesi Estremo Orientali) Università degli Studi di Napoli l’"Orientale”, tesi: Il linguaggio delle emozioni: analisi testuale di due opere televisive cinesi. Coordinatore ch. mo prof. Franco Mazzei, direttore della ricerca ch. mo prof. Paolo Santangelo conseguita nel a.a. 2003-2004.

Corso di Formazione postlaurea Camera di Commercio - IDIMER (Napoli) “Interpretariato specializzato negli scambi commerciali e turistici con la Cina”, svoltosi dal 16 al 31 marzo 1998.

Qualifica professionale di Traduttore Letterario rilasciata dalla Regione Piemonte presso la Scuola Europea di Traduzione Letteraria (Torino) il 5 luglio 1996. (modulo di versione e traduzione, tenuto dalla professoressa Edoarda Masi).

Borsa annuale post laurea di perfezionamento all’estero dell’Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”, fruita presso l’Università di Lingue e Cultura di Pechino anno accademico 1996-1997.

Diploma di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (indirizzo orientale) Istituto Universitario Orientale, tesi di laurea: La Televisione in Cina. Relatrice prof. Annamaria Palermo; correlatore prof. Filippo Coccia; discussa il, 5 luglio 1994, voto di laurea: 110 e lode.

Borsa di studio annuale MAE (gongfei) messa a disposizione dalla Repubblica Popolare Cinese per l’anno accademico 1992-93, fruita presso l'Università del Popolo di Pechino.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Cultore della materia “Lingua e letteratura cinese” presso l’Università degli Studi di Napoli: “l’Orientale”

Dall' A.A. 2009-2010, titolare di contratto per lo svolgimento di attività di insegnamento di Lingua cinese IV; presso il Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”. 

Dall' 2006 al 2009, titolare di contratto per lo svolgimento di attività di insegnamento di Lingua cinese IV e V ; presso il Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”.

Ottobre – novembre 2008 , docente nell’ambito del corso di sociologia della Professoressa Antonella Ceccagno, Facoltà di Lingue, Corso di Laurea in Lingue, Mercati e Culture, Università di Bologna.

Ottobre 2007 – febbraio 2008, tutor nell’ambito del corso di Lingua e Letteratura Cinese IV in E-learning diretto dalla Prof.ssa Annamaria Palermo; Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”.

Novembre 2007, docente dell’insegnamento: Dimensioni trasnazionali della nuova Cina MODULO STORICO-CULTURALE presso il corso di alta formazione Cultura, Economia e Diritto nei Processi di Internazionalizzazione verso la CINA, Università di Firenze.

A.A. 2006-2007, titolare di contratto per lo svolgimento di attività di insegnamento di “Lingua cinese” presso il Corso di formazione “Competenze trasversali per la società multilinguistica dell’informazione” (lezioni in presenza e in e-learning); Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

A.A. 2006-2007, titolare di contratto per lo svolgimento di attività di insegnamento di “Lingua cinese I”; “Lingua cinese II” ; e “Lingua cinese III”, presso il Corso di Laurea in Mediazione Linguisti



pix_trasprente

© Copyright Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"