Home Page Docenti
pix_trasprente
Portale UniorHome PageAggiungi pagina ai preferitiWeb MailStampa la pagina
pix_trasprente
   Italiano - English  pix_trasprente
  A+  pix   a-  
pix_trasprente

  Gestione pagine personali docenti

Per gestire la propria pagina personale, gli avvisi in bacheca, i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.


pix_trasprente
Curriculum vitae

Rosa Piro è ricercatore t.d. di "Linguistica italiana". A gennaio 2014 ha ottenuto l'abilitazione nazionale come professore associato.


Dopo la laurea in lettere classiche (Università degli studi della Basilicata) ha conseguito il diploma di specializzazione per l'insegnamento per la classe A052 (Università di Napoli "Federico II"). Nel 2006 ha conseguito il diploma di dottorato di ricerca in "Lingua, testo e forme della scrittura". Durante gli anni del dottorato ha collaborato con l'istituto del CNR-OVI, "Opera del vocabolario italiano", realizzando alcune voci per il TLIO (Tesoro della lingua delle origini).  
Dal 2006 al 2009 ha insegnato, in qualità di professore a contratto, storia della lingua italiana, linguistica italiana, didattica della lingua italiana, filologia della letteratura italiana, lessicografia italiana, in diverse università italiane.
Da gennaio 2009 a ottobre 2012 ha lavorato in Francia, presso l'Université d'Orléans e l'istituto del CNRS-IRHT, dove si è dedicata allo studio di testi enciclopedici francesi del XIV sec. e alla ricostruzione dei manoscritti della cattedrale di Chartres.

Le sue ricerche seguono soprattutto tre percorsi:
- studio della lingua della medicina e della fisiognomica nel Medioevo;
- studio della lingua delle mistiche, con particolare attenzione a Domenica da Paradiso;
- studio della lingua di alcuni autori contemporanei (con particolare riguardo per due autori lucani: Giovanni Capasso e Carlo Alianello).



pix_trasprente

© Copyright Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"